domenica 28 novembre 2010

APERTURA D’ANNO (Ad’A) 2010/11 DEL CORSO DI LAUREA IN “URBANISTICA” AULA MAGNA DI ARCHITETTURA 30 NOVEMBRE 2010 ORE 9.30

Sempre alla ricerca di un taglio innovativo che sia contemporaneamente radicato nella società ed interprete dei suoi fermenti, ed alla ricerca del radicamento nella grande tradizione disciplinare, anche quest’anno sia il titolo della giornata del 30 novembre 2010 (“Urbanistica oggi, tra formazione, prassi e legalità”), che la dedica alla figura di Giovanni Astengo, fra i padri fondatori dell’Urbanistica italiana, parlano da soli e rappresentano culturalmente ed eticamente una forte tensione civile che è la ragion d’essere stessa del Corso di Laurea in “Urbanistica”.

L’Evento “Urbanistica oggi, tra formazione, prassi e legalità”, presieduta dal Prof. Domenico PASSARELLI, dopo i saluti di rito da parte degli Ospiti, e dopo la breve introduzione del Presidente Prof. Enrico COSTA, si articola in tre momenti. Vediamoli uno ad uno:

1. La Prolusione disciplinare è affidata anche quest’anno (dopo Nicola Giuliano Leone dell’Università di Palermo nel 2008, e dopo Roberto Camagni nel 2009) a una personalità di alto profilo scientifico e culturale dell’Urbanistica italiana.
Si tratta del Prof. Michele TALIA, Ordinario ad Ascoli Piceno e dirigente nazionale dell’INU (Istituto Nazionale di Urbanistica), una delle personalità più significative dello scenario urbanistico, noto per la sua capacità di elaborazione teorica, mai staccata dal reale, e quindi attento anche alla formazione dell’Urbanista, al quale non a caso è stata affidata la Prolusione dal titolo «Innovazione in Urbanistica, tra prassi e formazione».

2. Una Comunicazione istituzionale dal titolo «Formazione di eccellenza e sviluppo regionale», affidata al Prof. Massimiliano FERRARA, Direttore Generale del Dipartimento Cultura, Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione tecnologica ed Alta formazione della Regione Calabria, il quale ebbe già modo di riflettere con noi nel corso di Ad’A 2009 sul rapporto fra formazione di eccellenza e sviluppo, durante la Tavola Rotonda fra i Presidenti di Corso di laurea, quando Massimiliano FERRARA presiedeva “Scienze Economiche”, Corso di studi che la Mediterranea avrebbe tutto l’interesse a valorizzare e sviluppare con una non più rinviabile Laurea Magistrale. Dalla sua ben nota concretezza non possiamo che attenderci proposte concrete, soprattutto per i nostri giovani.

3. La Tavola Rotonda coordinata dal Prof. Domenico PASSARELLI, dal titolo «Urbanistica e legalità», è su un tema di strettissima attualità, che da tempo sia il Corso di Laurea in “Urbanistica” ed il Dottorato di Ricerca in “Pianificazione Territoriale” da tempo coltivano. E cito da un lato la giornata dedicata al rapporto fra Urbanistica e Legalità con il Giudice antimafia Nicola Gratteri, ed il ciclo di Seminari programmati dal Dottorato.
La centralità della figura del Ricercatore Universitario nel Corso di Laurea in “Urbanistica” è confermata non dai proclami ma dallo spazio reale che a loro compete.
Difatti nel corso della Tavola Rotonda porranno questioni ai partecipanti i nostri Ricercatori, che sono Stefano ARAGONA, Vincenzino BELLANTONI, Carmelina BEVILACQUA, Raffaella CAMPANELLA, Sante FORESTA, Paola PANUCCIO
Alle questioni poste dai Ricercatori rispondono Giuseppe BALDESSARRO, Katia COLICA, Claudio CORDOVA, giornalisti ed Autori di tre coraggiosi libri che affrontano con determinazione ciò che accade sui nostri territori.
Si tratta di Giuseppe BALDESSARRO, Autore con Manuela IATÌ, di “Avvelenati”, Città del Sole Edizioni, Reggio Calabria 2010; Katia COLICA, Autrice de “Il tacco di Dio“, Città del Sole Edizioni, Reggio Calabria 2010 e Claudio CORDOVA, Autore di “Terra Venduta”, Laruffa Editore, Reggio Calabria 2010.

Ovviamente sono invitati: Autorità Accademiche, Professori e Ricercatori, Studenti e Rappresentanti Esponenti della Città, della Provincia e della Regione, Enti culturali, Ordini e Collegi professionali.
Lo si è detto in premessa, lo si ripete ora: la giornata del 30 novembre, nel ventennale della Laurea honoris causa in “Urbanistica” conferitagli dalla Mediterranea, è dedicata alla memoria di Giovanni ASTENGO, ideatore e fondatore del nostro Corso di Laurea, e la sua memoria sarà onorata anche da un volume in corso di redazione a cura del Corso di Laurea in “Urbanistica”.

http://www.unirc.it/comunicazione/eventi.php?task=view&id=364

Nessun commento:

Posta un commento